Il contesto

L’ Istituto Comprensivo di Montale è nato nel 1999 per via dell’accorpamento delle istituzioni scolastiche presenti nel territorio del Comune di Montale, ovvero riunendo le scuole che facevano parte della Direzione Didattica e la Scuola Media “Giulio Cesare Melani”.
L’ Istituto Comprensivo raccoglie tutti i plessi situati nel Comune di Montale, sia nel capoluogo che nelle frazioni di Tobbiana, Fognano e Stazione, dalla Scuola dell’ Infanzia alla Scuola Primaria, alla Scuola Secondaria di I Grado e garantisce quindi un percorso unitario di formazione grazie alla stretta collaborazione sul piano progettuale e operativo che facilita il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all’ altro.
L’Istituto Comprensivo si colloca in un comune con circa 10.000 abitanti, il cui territorio si articola in una zona di pianura fortemente urbanizzata ed un’ampia zona collinare e montana dove risultano dislocati piccoli paesi e frazioni.
Dal punto di vista socio-economico le attività lavorative prevalenti sono di carattere artigianale e di piccola industria, molto sviluppato risulta essere il settore tessile. Queste attività hanno favorito l’ immigrazione, in lento e progressivo aumento, di cittadini di altre nazionalità; per le favorevoli caratteristiche naturali e urbane del territorio, si è sviluppata una discreta immigrazione anche di liberi professionisti e impiegati nel terziario, provenienti dalla vicina provincia di Prato.
Sul territorio l’ aspetto culturale-ricreativo è particolarmente curato; sono infatti presenti società sportive, luoghi d’ animazione e associazioni che svolgono un’azione formativa nei confronti dei giovani e rivestono un ruolo importante nell’ottica della costruzione di un “sistema” formativo integrato.
In particolare, due agenzie educative del territorio si integrano con le attività della scuola, il Centro Gulliver del Comune e il doposcuola parrocchiale, realtà con cui l’ istituto scolastico si rapporta per attuare una rete di collaborazione volta al pieno sviluppo formativo dei ragazzi