Segreteria

L’ufficio di segreteria, costituito da personale qualificato e competente, comprende la Segreteria amministrativa, didattica e del personale.

Cosa fa

L’ufficio di segreteria, costituito da personale qualificato e competente nelle tecnologie e nella gestione delle risorse umane e finanziarie, comprende la Segreteria amministrativa, del personale e la Segreteria didattica. Tutti gli assistenti operano con autonomia lavorativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione dei compiti loro affidati.

Orario di Apertura al Pubblico
A.S. 2023/2024:
il lunedì dalle ore 14:50 alle ore 16:50
il martedì dalle ore 08:00 alle ore 10:00
il mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
il venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Per esigenze in orario diverso da quello di cui sopra contattare sempre telefonicamente le segreterie amministrativa e/o didattica.

Il dirigente riceve dalle ore 07:40 alle ore 09:00 dal lunedì al venerdì.

Nei seguenti giorni l’Istituto rimarrà chiuso:

tutte le domeniche

1 novembre 2023 – Ognissanti

8 dicembre 2023 – Immacolata Concezione

24 dicembre 2023 – prefestivo

25 dicembre 2023 – Santo Natale (domenica)

26 dicembre 2023 – Santo Stefano

31 dicembre 2023 – prefestivo

1 gennaio 2024 – Capodanno

5 gennaio 2024 – prefestivo

6 gennaio 2024 – Epifania

7 gennaio 2024 – sospensione attività didattiche e amministrative

8 aprile 2024 – prefestivo

31 marzo 2024 – Pasqua (domenica)

1 aprile 2024 – Lunedì dell’Angelo

24 aprile 2024 – prefestivo

25 aprile 2024 – Anniversario della liberazione d’Italia

1 maggio 2024 – Festa dei lavoratori

29 maggio 2024 – prefestivo

30 maggio 2024 – Festa Patronale

2 giugno 2024 – Festa della Repubblica Italiana

Le attività didattiche sono sospese nei giorni 26 aprile 2024 e il 20 maggio 2024 in ogni ordine di scuola

Vacanze natalizie: 24 dicembre 2023 – 7 gennaio 2024 compresi

Vacanze pasquali: 28 marzo 2024 – 3 aprile 2024 compresi

Assistenti Amministrativi:
Area Didattica – Alunni, Genitori ed Insegnanti:

– Cristina Gorini (Ref. Sc.Infanzia e Sc.Primaria)

– Ernesto Filippo Iurato (Ref. Sc.Secondaria 1° Grado)

Ufficio Protocollo:

– Ernesto Filippo Iurato (Ref. Sc.Secondaria 1° Grado)

Area Personale – Sez. Stato Giuridico

– Sonia Montagno Bozzone

Area generale – ufficio acquisti:

-Ettore Wanderling

Compiti dell’Ufficio di Segreteria
Nelle istituzione scolastiche di ogni ordine e grado è istituito un Ufficio di Segreteria che, per la sua composizione e le sue competenze, può essere considerato una struttura tecnica dell’Istituzione Scolastica. La sua organizzazione può essere diversamente predisposta in relazione alle finalità specifiche che ciascuna Istituzione Scolastica persegue.

Alla Direzione dell’Ufficio di Segreteria è preposto il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi o D.S.G.A. dell’Istituzione Scolastica.

Egli nel disimpegno delle proprie funzioni Amministrative, Contabili e di Economato si avvale della collaborazione degli Assistenti Amministrativi.

Quest’ultimi prestano la loro collaborazione al D.S.G.A. nella cura di tutti i servizi Amministrativi e Contabili dell’ufficio, svolgono mansioni relative al servizio di archivio, protocollo, di meccanografia e copia, anche con l’utilizzo di macchine, nonché possono essere destinatari di incarichi specifici per lo svolgimento di particolari compiti.

All’Ufficio di Segreteria sono attribuiti n. 5 (cinque) Assistenti Amministrativi con l’assegnazione di specifiche mansioni derivanti dalle capacità professionali personali per lo svolgimento di pratiche inerenti le esigenze dell’utenza e del personale.

La Segreteria dell’Istituzione Scolastica è articolata in due diversi servizi complementari:

– uno dedicato ai servizi Didattici (rapporti con Genitori, Alunni, Docenti, ecc.);

– uno ai servizi Amministrativi, del Personale e Vari (Stato Giuridico e Matricolare del Personale, Posta, Protocollo, Magazzino, Acquisti, Web, ecc.).

Presso ogni servizio si individua un Assistente Coordinatore degli altri addetti che, oltre a svolgere tutti i compiti previsti dal servizio stesso, svolge attività lavorativa complessa di particolare responsabilità, con autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti affidatigli.

Le mansioni prevalenti degli Assistenti Amministrativi della scuola sono descritte nel Contratto Integrativo d’Istituto:

– ogni Assistente Amministrativo svolgerà il proprio compito, anche con l’utilizzazione degli strumenti informatici fornitigli dalla scuola, con autonomia operativa e margini valutativi nella predisposizione, istruzione e redazione degli atti relativi, con responsabilità diretta, nell’ambito delle direttive di massima e delle istruzioni ricevute;

– gli Assistenti Amministrativi avranno rapporti con l’utenza ed assolveranno i servizi esterni connessi con il proprio lavoro;

– resta inteso che il D.S.G.A., in quanto sovrintende ai servizi Generali e Amministrativi, verrà sempre informato su tutte le attività dell’Ufficio ed inerenti l’Istituzione Scolastica;

– gli Assistenti Amministrativi svolgeranno le mansioni attribuite in stretta collaborazione con il D.S.G.A. al quale rappresenteranno eventuali problemi o difficoltà incontrate nell’espletamento delle stesse.

Gli uffici sono informatizzati e collegati in rete locale e Intranet Ministeriale.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Via Martin Luther King, 8 - Montale (PT)

lunedì 14:50 - 16:50
    martedì 08:00 - 10:00